Sette criminali

Chilese Investigazioni fornisce consulenze investigative mirate per aiutare chi, anche mediante plagio, è entrato a far parte di circoli di culto o sette sataniche, oppure è vittima di maghi, santoni, guaritori e cartomanti. Tali soggetti creano situazioni di sottomissione psicologica al fine di trarre dei profitti. L’articolo 19 della nostra Costituzione stabilisce il diritto per tutti di professare liberamente la propria fede in qualsiasi forma, di farne propaganda e di esercitarne il culto in privato oppure in pubblico – purché non vi siano riti contrari al buon costume. I fenomeni associativi citati in precedenza, però, scavalcano i limiti della Costituzione perché possono sfociare in episodi criminali.

Le numerose sette presenti in Italia, che comprendono gruppi esoterici, magici, ufologici, sette sataniche e “psicosette”, mettono in atto reati come il vilipendio di tombe e cadaveri, furti, violenze su animali, truffe, fino ad arrivare all’istigazione al suicidio e ai delitti rituali. Tipica delle sette e dei gruppi chiusi è la manipolazione mentale, che fa attecchire l’ideologia del gruppo nella mente del nuovo arrivato e lo spinge ad assecondare qualsiasi richiesta.

Intervenire in questi casi è molto complesso: per questo è consigliato a rivolgersi a dei professionisti come Chilese Investigazioni, che sanno come procedere diversificando la tipologia di indagine ed intervento in base al tipo di setta. In caso di reati, la tutela dell’assistito prevede anche la denuncia agli organi competenti.